Fare un’ inversione a tre tempi è una delle manovre più complesse che possa capitare di dover fare con la macchina. Quando ci si trova in una strada non sufficientemente ampia da consentire quella a U, occorre fare questo tipo di inversione i cui passaggi sono quelli indicati di seguito.
Inversione a tre tempi passo per passo
Dopo aver guardato nello specchietto a destra e segnalato l’intenzione di accostarti con la relativa freccia destra, accosta l’automobile sul lato destro della strada, fermati e metti la prima marcia. Fai molta attenzione a che la strada sia completamente libera, dopodiché metti la freccia a sinistra e immettiti sulla strada. Adesso vai avanti velocemente con lo sterzo del tutto a sinistra, finché non giungi al margine della carreggiata, dove devi controsterzare a destra e andare in retro fino al marciapiede. A questo punto dovete effettuare un altro controsterzo a sinistra che raddrizza la vettura sul lato opposto della carreggiata, da cui si può ripartire sul lato opposto.
Difficoltà della manovra
L’inversione a tre tempi è una manovra piuttosto complessa non solo e non tanto per se stessa, quanto per il fatto che essa va svolta con una certa velocità, in quanto si deve evitare che dalla corsia opposta sopraggiunga qualcun altro. Inutile quindi precisare che, nel momento in cui ci si appresta ad effettuarla, occorrono massima concentrazione ed assoluta attenzione onde evitare di far male a sé e ad altri.
Quando l’inversione è vietata
L’inversione a tre tempi non è sempre consentita. Essa è vietata se ti trovi in una via a senso unico, se c’è la striscia continua, se ti trovi nel mezzo di una curva o sopra un dosso.
Consigli
Mentre esegui la manovra muovi piano la macchina, perché più essa va piano, più l’inversione risulta facile. E’ di fondamentale importanza usare specchietti e frecce, oltre che controllare attentamente che la strada sia perfettamente libera.